flyphoto.it logo

B come Book- Figure di Riccardo Falcinelli

Buongiorno a tutti e Buon lunedì, come sempre con un liBro!
Dopo l'ennesimo weekend calcistico da dimenticare di questa orriBile stagione 20/21 torniamo a parlare di cose serie ed interessanti.
Voglio infatti oggi consigliarvi un liBro ME-RA-Vi-GLIO-SO acquistato a scatola chiusa da oramai diversi mesi dopo aver letto e divorato tutto d'un fiato il precedente dell'autore, Cromorama.
Sto parlando di Riccardo Falcinelli e del suo "Figure -come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram" ed.Einaudi un liBro che a cospetto delle dimensioni (che spaventano) ho letto( e riletto) tutto d'un fiato; scorrevole, divertente e ideato per chi come me è persona estremamente curiosa.
Attraverso 7 grandi capitoli ( spazio, forme, percezione, meccanismi, topologia, composizione, medium) e circa 500 immagini a colori l'autore ci porta a comprendere perchè alcune funzionano ed altre meno.
Per farlo non entra nel merito del significato delle immagini stesse ma va all'origine della loro creazione cercando di farci capire come e perchè vengono "costruite" in quel dato modo e cosa sta alla Base del loro essere immagini di successo.
Per realizzare ciò analizza e "smonta" pezzo per pezzo moltissime opere d'arte di diversi periodi storici dal Botticelli al Canaletto, dagli impressionisti a Mondrian passando per moltissime fotografie e fotogrammi presi da film importanti fino ai fumetti e al mondo di Instagram: un favoloso viaggio nei secoli delle immagini insomma che camBia il nostro modo di guardarle.
Il tutto con una narrativa coinvolgente e divertente che non ha nulla a che vedere con gli asettici #manualitecnici che ci propinano in molti ma che è adatta anche ai non addetti ai lavori e che ci insegna ad educare il nostro modo di leggere le immagini, cosa che nel mondo attuale è diventata indispensaBile.
Particolarmente interessante per i fotografi è il capitolo "Composizione- Le ginocchia del reporter" in cui Falcinelli ci spiega come in qualche modo fotografare è sempre una scelta (o meglio una serie di scelte) che il fotografo si trova a fare e in cui anche un'apparentemente inutile "piegare le ginocchia" possa in qualche modo contribuire a rendere epica un'immagine.
Non vi spoilero altro dai,sennò che gusto c'è.
Un liBro veramente utilissimo per chi vuole capire le immagini e per chi vuole crearle.
Poi oh, se volete comprare i manuali in edicola fate pure eh.

Potete acquistarlo presso La Libreria Grande sia online che fisicamente ad un buon prezzo.

Questa settimana vi consiglio infine l'interessante Parole e immagini di Fabio Severo , un workshop storico-critico sul rapporto tra fotografia e scrittura al fine di analizzare le possiBilità creative offerte dall’unione dei due linguaggi.
Sempre con la fantastica Ulilearn che ringrazio per avermi dato la possiBilità in questo lungo anno di seguire tanti corsi interessantissimi che mi hanno lasciato molto.
A lunedì prossimo, come sempre con un liBro!

Link
https://www.flyphoto.it/b_come_book_figure_di_riccardo_falcinelli-d12403

Share link on
CLOSE
loading