Buongiorno a tutti e buon lunedì! Dopo una settimana di pausa causa lontananza da social ritorna la rubrica B come book questa volta un grandissimo fotografo di Street, un mio mito,Alex Webb.
Lo stile di Webb è da subito riconoscibile per la complessità della composizione delle sue fotografie. All’interno di una foto spesso possiamo riconoscere più scene che comunicano tra di loro, più livelli che si intrecciano l’uno con l’altro e che sono il vero e proprio marchio di fabbrica di questo grandissimo fotografo di strada. Un tratto distintivo di Webb è sicuramente l’uso magistrale del colore anche se all’inizio della sua avventura fotografica Egli usò il bianco nero. Decisivo fu il suo viaggio ad Haiti nel 1975 che fece cambiare notevolmente il suo modo di fotografare e di raccontare con la sperimentazione del colore appunto.
Il libro di cui parleremo oggi ovvero la sofferenza della luce /trent’anni di fotografia è ad oggi un libro introvabile in italiano ma possiamo rimediare acquistandolo in lingua inglese. Racconta trent’anni di fotogiornalismo vissuti e raccontati da Webb in vari luoghi (America Latina, Africa,Turchia,Usa)e in un ordine non cronologico e dove il processo creativo dell’autore emerge con tutte le emozioni,le contraddizioni, le ossessioni ,delineando una cronaca di strada stupenda e miracolosa.
Vi linko come sempre
L’acquisto...