flyphoto.it logo

B come Book- Modern Color di Fred Herzog

date » 09-07-2018 09:51

share » social

tags » libri, blog, book,

Buongiorno a tutti e come sempre...Buon lunedì di libri!
Prendendo spunto da un post del mio amico fotografo Fabio "Bonny" Bonanno vorrei parlarvi oggi di un libro tanto stupendo quanto fondamentale per coloro che amano la fotografia a colori: Modern Color di Fred Herzog.
L'opera dell'autore è stata per anni considerata di seconda fascia ma, come spesso succede, col tempo egli ha avuto i giusti meriti di un lavoro importante e avveniristico.
Negli anni 50/60 scattare a colori non era infatti cosa da"autore" ..se non scattavi in bianconero non eri nessuno!
Perciò emergere era ancora più difficile, specie per uno come l'autore che viveva di fotografia si, ma facendo fotografia medica.
Le fotografie presenti nel libro sono state scattate negli anni 50-60 a Vancouver con la pellicola Kodachrome e ritraggono la quotidianità della tranquilla città canadese, i suoi colori , le sue abitudini, i suoi ritmi.
Negli ultimi anni la tecnologia è riuscita a restituire agli scatti dell'autore la vivacità dei colori originali e da ciò nasce questa meravigliosa opera " Modern Color".
Un volume con 230 immagini di cui alcune inedite , con alcuni testi di autori conosciuti e soprattutto con dei colori incredibili!
La sensazione che ho quando guardo queste immagini è di tempo sospeso.
Siamo legati inconsciamente al fatto che le immagini del passato debbano essere "scolorite" o in bianconero..e quando osserviamo queste mi sembra invece che il tempo si sia fermato e che alla fine il mondo per quanto possa essere cambiato ha sempre gli stessi colori,da sempre.
B-uona lettura raga!!
Vi linko come sempre se volete acquistare il libro!
Link
https://www.flyphoto.it/b_come_book_modern_color_di_fred_herzog-d8084

Share link on
CLOSE
loading