flyphoto.it logo

Scriptphotography

FABIO MAGARA

Questa è una storia che andava raccontata. Cospaia è una piccola frazione del comune di San Giustino, in provincia di Perugia. Ai più il nome non dirà nulla, ma c’è stato un tempo in cui – e questo si sa ancora meno – Cospaia è stata una Repubblica indipendente dal 1441 al 1826. Nata a causa di un cartografo disinvolto che ne tracciò i confini escludendoli fatalmente dal Granducato di Toscana e dallo Stato Pontificio (che aveva ceduto il territorio ai Medici per un debito non saldato), Cospaia approfittò di questa improvvisa anomalia giuridica reclamando un’autonomia durata quasi quattro secoli. Ma le curiosità non finiscono qui: a Cospaia non c’erano capi né moneta, né tasse. Le merci che vi transitavano non erano soggette a nessun dazio e vigeva il baratto in un sistema sociale assai vicino all’utopia anarchica. Per lungo tempo Cospaia prosperò con la coltivazione e la lavorazione del tabacco, la cui qualità attirò l’attenzione dei contrabbandieri. Gli abitanti di Cospaia seppero gestire con accortezza questo pericolo, potenzialmente distruttivo per la loro “Perpetua et firma libertas”, il motto che ne guidava lo spirito. Con il tempo Cospaia conobbe il declino. Durante il periodo napoleonico perse temporaneamente la sua indipendenza per perderla definitivamente quando nel 1826 fu riassorbita dallo Stato della Chiesa che, in cambio di una moneta d’argento a ogni capofamiglia, limitò la coltivazione del tabacco fino a un massimo di mezzo milione di piante. Sembra finire qui questa bizzarra esperienza, e invece no. Il fotografo Fabio Magara ha voluto ricordare la vicenda di Cospaia con “Protocollo K.” (Danilo Montanari editore, 2022) e lo ha fatto imbastendo una storia che entra ed esce dal verosimile, prolungando la fine della Repubblica di Cospaia di un secolo, quando a mettervi fine fu la dittatura fascista. Un racconto ucronico, nel quale elementi coerenti sono simulati su una base realistica. Qui Magara, accanto a fotografie d’epoca mischia le carte a vantaggio del racconto e le mette a confronto con le sue e sarebbe già sufficiente questo elemento per apprezzare il libro. Ma Fabio Magara accetta l’azzardo di un racconto più complesso nel quale l’aspetto testuale incide fortemente e si inserisce organicamente nell’impianto visuale. Ecco che appare un personaggio, una specie di io narrante spedito a Cospaia in incognito per assumere informazioni su questa anomalia. L’agente Mosca, un funzionario dell’O.V.R.A., la polizia politica fascista, si aggira per Cospaia non ravvedendo alcuna minaccia per il regime: sentirà gli umori, ascolterà la gente, produrrà documenti comprovanti l’assoluta innocuità degli abitanti. Ma una dittatura non ammette deroghe: l’ordine costituito a Cospaia, l’assenza di norme, la mancanza di una gerarchia riconosciuta e, soprattutto la libertà di cui godono i suoi abitanti è intollerabile per l’immagine del fascismo, e ne decreterà la fine. Vero e verosimile. Con “Protocollo K.” Assistiamo a un felice connubio tra immagini e testo. La fotografia, ingannevole per sua natura, è al servizio di un racconto (frutto della felice fantasia dell’autore) in cui gli elementi testuali ci appaiono coerenti e funzionali e non è un caso se Magara sposta nel tempo la fine della Repubblica di Cospaia, un tempo che vedeva come eretica ogni pulsione di libertà. Questo espediente ci conduce dritti al cuore di una questione: la fotografia sarebbe sempre obbligata a dire la verità? Fontcuberta ha smontato questo assunto invitandoci a non credere ai nostri stessi occhi, a superare le ingannevoli trappole insite nelle fotografie. Ma Fabio Magara, restando in bilico tra vero e verosimile, si inoltra su un crinale le cui insidie sono superate dal gioco – sapientissimo –, e sfruttando la nostra scarsa conoscenza del caso a prima vista siamo invitati a credergli ma poi, una volta sollecitata la curiosità e avviata la ricerca, veniamo a sapere che è tutta un’invenzione. E qui sta l’interesse di “Protocollo K.”, un fotolibro che sconfina nella letteratura e i cui personaggi sono tratteggiati con tale maestria da apparire veri. Spesso, ha detto qualcuno, per arrivare alla verità bisogna dire qualche bugia, così la storia di Cospaia, che sta tutta dentro la verità degli eventi, scivola e vive un secolo ancora. Creatività e fantasia sono i motori dell’animo umano, due prerogative che mai nessun algoritmo può sostituire.
Fabio Magara lo ha dimostrato.

Giuseppe Cicozzetti
da “Protocollo K.”
foto Fabio Magara
https://www.flyphoto.it/

FABIO MAGARA

This is a story that needed to be told. Cospaia is a small fraction of the municipality of San Giustino, in the province of Perugia. To most people, the name will say nothing, but there was a time when – and this is known even less – Cospaia was an independent republic from 1441 to 1826. It was born thanks to an uninhibited cartographer who drew its borders, fatally excluding them from the Grand Duchy of Tuscany and the Papal States (which had ceded the territory to the Medici for an unpaid debt), Cospaia took advantage of this sudden legal anomaly by claiming an autonomy that lasted almost four centuries. But the curiosities don't end there: in Cospaia there were no leaders, no money, no taxes. The goods that passed through were not subject to any duties and barter was in force in a social system very close to anarchist utopia. For a long time Cospaia prospered with the cultivation and processing of tobacco, the quality of which attracted the attention of smugglers. The inhabitants of Cospaia knew how to manage this danger with shrewdness, potentially destructive for their "Perpetua et firma libertas", the motto that guided their spirit. Over time Cospaia experienced decline. During the Napoleonic period it temporarily lost its independence to lose it definitively when in 1826 it was reabsorbed by the Papal States which, in exchange for a silver coin to each head of the family, limited the cultivation of tobacco up to a maximum of half a million plants. This bizarre experience seems to end here, but no. The photographer Fabio Magara wanted to remember the story of Cospaia with "Protocollo K." (Danilo Montanari editore, 2022) and he did so by setting up a story that goes in and out of the plausible, prolonging the end of the Republic of Cospaia by a century, when it was the fascist dictatorship that put an end to it. A uchronic tale, in which coherent elements are simulated on a realistic basis. Here Magara, next to vintage photographs, mixes the cards to the advantage of the story and compares them with his and this element would already be enough to appreciate the book. But Fabio Magara accepts the risk of a more complex story in which the textual aspect has a strong impact and fits organically into the visual structure. Here a character appears, a sort of narrator sent to Cospaia incognito to gather information on this anomaly. Agent Mosca, an official of the O.V.R.A., the fascist political police, wanders around Cospaia not seeing any threat to the regime: he will hear the moods, he will listen to the people, he will produce documents proving the absolute harmlessness of the inhabitants. But a dictatorship does not allow for exceptions: the order established in Cospaia, the absence of rules, the lack of a recognized hierarchy and, above all, the freedom enjoyed by its inhabitants is intolerable for the image of fascism, and will decree its end. True and probable. With “Protocol K.” We are witnessing a happy marriage between images and text. Cospaia over time, a time that saw every drive for freedom as heretical. This expedient leads us straight to the heart of a question: should photography always be obliged to tell the truth? Fontcuberta has debunked this assumption by inviting us not to believe our own eyes, to overcome the deceptive traps inherent in the photographs. But Fabio Magara, hovering between the real and the plausible, ventures onto a ridge whose pitfalls are overcome by the game - very wise -, and taking advantage of our lack of knowledge of the case at first sight we are invited to believe him but then, once the curiosity and started the search, we learn that it is all an invention. And herein lies the interest of "Protocollo K.", a photo book that borders on literature and whose characters are sketched with such mastery as to appear real. Often, someone said, to get to the truth you have to tell a few lies, so the story of Cospaia, which lies entirely within the truth of the events, slips and lives on for another century. Creativity and imagination are the engines of the human soul, two prerogatives that no algorithm can ever replace. Fabio Magara proved it.

Giuseppe Cicozzetti
from “Protocollo K.”
ph. Fabio Magara
https://www.flyphoto.it/

ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.flyphoto.it/scriptphotography-w7758

Share on
/

Chiudi
Close
loading